Vai al contenuto

Tagliando

Il tagliando delle auto è spesso sottovalutato, ma è un’ operazione che va effettuata periodicamente,  circa ogni 15.000 km – 20.0000 km, oppure ogni 30.000km se utilizzato olio motore “Long Life”, anche se sconsigliamo vivamente di raggiungere tale chilometraggio per mantenere in buono stato il motore ed i vari componenti della propria automobile.
Oltre al chilometraggio vanno considerate altre variabili tra cui il tempo e le condizioni di utilizzo che potrebbero ravvicinare questo controllo.

Il tagliando prevede il controllo completo dell’auto e la sostituzione dei componenti usurati.

Di base viene sostituito l’olio motore e il filtro olio.
Con un tagliando completo vengono sostituiti anche filtro aria, filtro abitacolo, filtro gasolio (sui motori Diesel), filtro benzina e candele (sui motori Benzina).

Inoltre vengono controllati tutti i livelli, olio dei freni, liquido di raffreddamento, olio del cambio, olio del servosterzo e pressione gomme.

 

 

 TAGLIANDI AUTO IN GARANZIA

La legge B.E.R. UE 1400/2002 del 07/31/2002 (meglio nota come Regolamento Monti), ora sostituita e rafforzata dal NEW B.E.R. UE 462/2010 del 27/05/2010, è legge europea, valida cioè in tutti gli Stati membri dell’Unione Europea, che disciplina la distribuzione, la riparazione e la manutenzione di autoveicoli, nonché la fornitura di pezzi di ricambio.

Grazie alla legge appena citata il tagliando, anche con garanzia ancora in corso, può essere effettuato presso qualsiasi riparatore, a patto che vengano utilizzati RICAMBI ORIGINALI oppure RICAMBI EQUIVALENTI cioè ricambi costruiti da aziende concorrenti ma con la stessa qualità e specifiche di quelli originali.
Oltre a questo andrebbe compilato “il libretto dei tagliandi” allegando la fattura o la ricevuta di pagamento.

Pertanto la vostra concessionaria in caso di necessità non può rifiutarsi di far valere la garanzia se vengono rispettate tali norme, in quanto va in contro a sanzioni ed è pertanto perseguibile dalle Autorità Garanti competenti.

Fonti:

http://www.eurorepar.it/il-decreto-monti-un-occasione-per-risparmiare-sul-tuo-tagliando-auto

http://www.ipsparts.it/index.php?option=com_content&view=article&id=40&Itemid=32&lang=it